Vladimiro Bibolotti

Vladimiro Bibolotti, scrittore, giornalista freelance, blogger, autore, saggista, redattore delle riviste UFO notiziario e Archeomisteri, ha studiato Scienze Politiche alla Univ. Sapienza a Roma. Si occupa di ufologia dal 1975 ed è membro dal 1995 del CUN Centro Ufologico Nazionale. Per 9 anni è stato segretario generale del CUN (2000-2009) e per 10 anni (2009-2019) è stato presidente Centro Ufologico Nazionale, di cui è oggi il Presidente Emerito. E’ Presidente del CIFAS centro italiano per gli studi avanzati dove ha partecipato alla realizzazione di due convegni presso il Rettorato dell’Università di Ancona su: “Civiltà extraterrestri tra dubbio e ragione” nel 1999 e 2000, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ha partecipato alla stesura della prima enciclopedia UFO Dossier X, edita dalla Fratelli Fabbri. Creatore nel 1997 del sito web CUN Italia Network. Ha creato il primo Tg Internet su tali argomenti e collaborato alla creazione della WebTV del CUN. Ha coordinato per l’Italia il primo Skywatch mondiale organizzato da MSN Microsoft, nel giugno del 1999. Ha partecipato come relatore presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Intergruppo Agenda Digitale il 4 giugno 2014. Dal 2021 è membro dell’ICER International Coalition for Extraterrestrial Research come Deputy per l’Italia.

Ideatore del premio giornalistico nazionale “J. Allen Hynek”, del premio letterario “J. E. McDonald” e del premio arti visive “Extra – Daniele D’Anza”. Ha organizzato l’ufficio stampa oggi accreditato presso numerose agenzie di informazione e inserito nell’Agenda del Giornalista. Ha ideato vari eventi, tra cui i Convegni Internazionali di ufologia città di Roma ed è curatore del dossier inchiesta, “Libro bianco sugli UFO”. Ha organizzato a Roma il convegno dove ha partecipato il Team della TTSA, tra cui l’ex Direttore del progetto del Pentagono AATIP. Ha partecipato in collaborazione con History Channel, ad alcune puntate andate in onda in USA riguardante il fenomeno UFO/UAP in Italia.

Ha pubblicato numerosi articoli sulle tematiche ufologiche e argomenti collaterali, è stato ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali di Rai, Mediaset, La7 e Sky. Per la ricerca, ha ricevuto un riconoscimento dalla Planetary Society e seti@home – University of California – Berkeley e partecipato al primo corso OnLine su “Astrobiology and Search for Extraterrestrial Life” – Centre for Astrobiology University of Edinburgh, UK. Sempre nel 2013, nel prestigioso Palazzo dei trecento a Treviso è stato incardinato Accademico per l’Accademia Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche Giuridiche e Sociali, per meriti di ricerca. Ha partecipato a febbraio del 2022 al corso “UFOs Scanning the Skies Teach-Out” presso Univesity od Michigan USA. Il 18 ottobre 2022 è stato invitato alla Accademia Nazionale dei Lincei, per la giornata dedicata al fisico Marcello Cini.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi ufologici italiani e internazionali, proponendo e sviluppando l’idea del “Cambio di Paradigma – The Paradigm Shift” sull’approccio e comunicazione delle tematiche riguardanti il fenomeno UFO/UAP nel mondo scientifico e nei Media. Relatore alle varie edizioni dei Simposi Mondiali di San Marino e alle conferenze in Vaticano sulle forme di vita intelligente nell’universo e presso l’Accademia delle Scienze di Bulgaria a Sofia sulle forme di comunicazione e contatto con altre civiltà. Per il cinquantenario del CUN, ha organizzato a Roma nel 2017 l’anteprima di “Arrival” film sul problema del contatto e della comunicazione con civiltà extraterrestri, nella sala dell’ANICA. Ha partecipato al forum di Roma e di Pisa, sulla Internet Governance, pubblicato inoltre opuscoli sull’attività di formazione creando anche cd-rom multimediali ed Ipertesti. E’ curatore di testi storico politici. Cura un Blog sulle tematiche UFO/UAP su Il Fatto Quotidiano.

I commenti sono chiusi.