CUN Speciale elezioni – Assemblea dei soci 2024

Gentile socio, come saprai il giorno 27 aprile si svolgerà a Firenze l’Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio, di nuove normative e per l’elezione del Consiglio Direttivo che resterà in carico 5 anni e deciderà le future politiche del Centro. Qui sotto i comunicati. In allegato troverai la delega nel caso tu sia impossibilitato a venire.

Nel caso si sia deciso a chi intestare la delega avvisare PRIMA la persona (“Guarda che ti delego”) e POI inviare la delega. Ricordiamo che ogni socio votante partecipante all’assemblea può ricevere al massimo 2 deleghe.

Se invece non si ha una persona di riferimento a cui intestare la delega, lasciare il nome del delegato in bianco come da esempio qui in basso.

Assemblea Soci CUN.
Indetta come da regolamento l’Assemblea soci CUN per l’approvazione del bilancio e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. La Prima convocazione è fissata il giorno venerdì 26 Aprile alle ore 23.00 e la Seconda convocazione sabato 27 Aprile alle ore 14.30. L’Assemblea dei soci si svolgerà a Firenze, presso la Società di Mutuo Soccorso di Firenze Rifredi, via Vittorio Emanuele II n.303 (vicino Piazza Dalmazia). Si raggiunge facilmente dalla Stazione di Firenze con la nuova tranvia in circa 15 minuti
Data pubblicazione CUNpress (15.3.2024)

Come arrivarci:

dalla Stazione di Firenze con la nuova tranvia

Via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze

Candidature

Informativa per le candidature al Consiglio direttivo e le altre cariche, (Probiviri e Revisori dei Conti). Inviare la proposta di candidatura per chi è in regola con i requisiti previsti dal regolamento (art.11) entro e non oltre il 20 aprile, accompagnate possibilmente da una breve autopresentazione ed eventuale programma di intenti, al Consiglio Direttivo, al l’indirizzo di e-mail: susannaurbanicun@gmail.com
Data pubblicazione CUNpress (28.3.2024)

Delega in formato immagine

Delega in formato PDF

Esempio di compilazione

Una volta compilata la delega spedire alla mail di riferimento per il tesseramento.

POSTI DISPONIBILI 6 (a scelta fra i soci qui sotto)

I CANDIDATI:

Direttivo USCENTE (si ricandida al completo)

Massimo Angelucci
Alfredo Benni
Vladimiro Bibolotti
Roberto Pinotti (SOCIO FONDATORE DI DIRITTO NEL DIRETTIVO)
Riccardo Protani
Moreno Tambellini
Susanna Urbani

ULTERIORI CANDIDATI:
Paolo Guizzardi
Renzo Tomasella

NOTA: dato che il Direttivo è a 7 membri e dato che Roberto Pinotti entra di diritto nel Direttivo in quanto socio fondatore e garante dello stesso, dovranno essere eletti 6 candidati.

Candidati e Programma dei candidati

Direttivo uscente (in ordine alfabetico)

MASSIMO ANGELUCCI

Ing. Massimo Angelucci

– Ingegnere civile con specializzazione in calcoli strutturali e tecnologia dei materiali.

– Iscritto nel CUN dal 1976, secondo per anzianità solo al fondatore Roberto Pinotti

– Attuale Segretario Generale del CUN

– Deputy dell’ICER per San Marino a fianco del Rappresentante Roberto Pinotti

– Consigliere del CUN da circa 10 anni

– Responsabile Scientifico del CUN da circa 15 anni

– Coordinatore Regionale della Romagna

Attività svolta nel CUN

– Coordinamento delle attività di analisi fotografica

– Creazione del Canale informativo del CUN su Telegram che oggi conta più di 750 iscritti – Supporto di consulenza tecnica a UFOline

– Attività di Segretario Generale quali: servizio di supporto e consulenza costanti al Presidente, attività di rettifica e miglioramento dei coordinamenti Regionali nelle Regioni con maggiore criticità, mediazione in situazioni di contrasto e incomprensioni avvenute col Direttivo da parte di alcuni soci.

– Attività di Consigliere quali: presenza e partecipazione attiva ai consigli direttivi con frequenza assidua con una sola assenza in 5 anni.

– Progetto “Oltre La Terra”. Ho lavorato per concludere direttamente il contratto di collaborazione con OLT per il progetto di promozione nelle varie piattaforme social, media e Tv. Il progetto è in procinto di partire e vedrà impegnato il CUN come collaboratore esclusivo. Per questo ho formato due gruppi interni di supporto. Il primo è il Team di 5 persone che lavorerà direttamente con il mio coordinamento e il secondo è lo Staff di supporto che sarà formato da soci intenzionati a partecipare per fornire il loro contributo al Progetto.

– Sempre con OLT ho creato i presupposti assieme a Roberto Pinotti per la realizzazione del 32° Simposio Mondiale sugli UFO di San Marino del 2023, ottenendo la sponsorizzazione totale dello stesso, senza la quale non saremmo riusciti probabilmente a realizzare l’evento a San Marino. Insieme a validi e tenaci collaboratori del CUN ho contribuito in misura considerevole a realizzare l’evento in poco tempo, con grande successo di pubblico, annoverando l’edizione tra le meglio riuscite in 32 anni.

I miei obbiettivi principali tra gli altri sono i seguenti:

– Rendere esecutivo e a regime l’attuazione del progetto OLT, con attenzione alla creazione contemporanea di un database informatico dei casi UFO italiani in nostro possesso.

– Contribuire e favorire tutte le iniziative affinché il nuovo sito del CUN diventi operativo – Favorire e rendere la ricerca scientifica nel CUN attività preponderante dell’Associazione

– Continuare a dare il mio apporto mediativo necessario per superare le problematiche insorgenti da incomprensioni e malintesi.

ALFREDO BENNI

Informatico professionista Senior / ICT Manager

Formazione Classica (liceo classico) e ingegneristica (studi di ingegneria elettronica non terminati). Ho intrapreso la carriera di programmatore culminata con un incarico presso una nota azienda aerospaziale italiana come Information & Communication Technology Manager (consulente per i prodotti informatici, il responsabile di tutti i servizi di IT, nonché della gestione dei sistemi informatici dell’azienda).

In 30 anni di carriera, mi sono occupato di: Hardware, Software, Grafica, Database, Sicurezza informatica, Reti dati, Web, CRM, Project Management, Cartografia, Big Data, Attività forense, Robotica, AI con una formazione ed esperienza a 360 gradi nei seguenti ambiti: Networking / Reti dati, Sicurezza informatica, Sistemi anti intrusione, Zyxel, telefonia voip Avaya, Organizzazione backup, Rimozione virus / malware, Grafica.

Ho lavorato sui seguenti linguaggi di programmazione: Assembly, Pascal, Basic, Ansi C, C#, C++, Visual C, Visual Basic.Net, ASP.Net, LISP, Cobol, PHP, VBScript, Prolog, Fortran, XML, HTML, MetaTrader4, MetaTrader5, RPG, VBA, Python. In più ho lavorato su Grafica 2D e 3D – Vettoriale con i sistemi Autocad, GBG, Catia, Microstation, CADRaster, Modellazione solida e Grafica 2D – Pittorica con i sistemi Corel Photo Paint, Photoshop. Ho eseguito anche altre attività come perito tecnico, consulente di parte e consulente tecnico d’ufficio (CTU) per diverse Procure. E come consulente cartografico per la redazione di piani di Protezione Civile.

Ho gestito, programmato e personalizzato i seguenti applicativi: Visual Studio, Office Visio, Suite Office, Ms Project, data Warehouse, Business Intelligence, Qlik, Microsoft: SharePoint, Microsoft Navision e Ms Dynamics CRM, Mondo Open: OpenBravo, SugarCrm, Pentaho, Alfresco, Magento, nelle diverse configurazioni: Community Ed, Professional Ed., Enterprise Ed..
Suite: Passepartout, ESA, TeamSystem.

Ho elaborato query e programmi per I seguenti sistemi Database: MS-SQL, MySQL, Informix, Oracle (SAP), Big Data

Iscritto al CUN dal 2001. Dal 2018 nel CUN mi occupo di:

Potenziamento struttura Web (creazione di un Web Ring di siti Web): Aggiornamento costante infrastruttura, Aggiornamenti di sicurezza, Aggiornamento programmi di terze parti (PLUGIN), Aggiornamenti contenuti, Blocco intrusioni, Blocco attacchi

Tesseramento: Il CUN ha circa 200 soci i cui dati vanno aggiornati in continuazione.

Sicurezza dei siti web / utenti strategici e Backup dei siti web / utenti strategici: Ogni giorno i nostri siti sono copiati con backup totale ed incrementale. Questo aumenta la resistenza e resilienza agli attacchi e mitiga le minacce. In caso si attacco il sito può essere ripristinato in un paio di ore al massimo.

Indicizzazione nei motori di ricerca dei siti Web: Le regole per l’indicizzazione dei siti web cambiano in continuazione. Per non venire penalizzati dei motori ed algoritmi di ricerca è indispensabile essere sempre aggiornati e rendere i siti web “fruibili” dai motori di ricerca.

Analisi grafiche UFOLine: Avendo una vasta esperienza di SkyWatching, riprese notturne e diurne e grafica spesso analizzo foto e filmati al fine di rilevare falsi o documenti reali.

Comunicazione (Telegram / Zoom): Il CUN ha una vasta rete di canali e chat interne basate su WhatsApp e Telegram per gestire la comunicazione fra soci, tra responsabili e direttivo sia orizzontalmente che verticalmente.

Creazione delle regole interne: Partecipazione al processo organizzativo interno secondo i normali flussi logici e di qualità tipici di un tipico processo aziendale. Il CUN nonostante sia una associazione privata senza scopo di lucro, con circa 200 soci ha ormai le dimensioni di una grande azienda. Servono quindi regole precise per la gestione dei soci e i flussi informativi.

Formazione: Dal 2023 ho introdotto una serie di corsi formativi sugli argomenti di interesse ufologico. Questi corsi sono partiti in maniera sperimentale e ora si stanno strutturando secondo i filoni di interesse associativo. L’obbiettivo è quello di avere un percorso qualitativo e formativo per tutti i soci.

Supporto: L’informatica oggi è, volenti o nolenti, “pervasiva” in ogni ambito. Dalla fotografia all’archiviazione. Dalla gestione della Privacy alla sicurezza ad ogni livello. Il mio supporto è stato ed è determinante alla gestione del Centro.

Co-aiuto parte stampa e social / convegnistica: Ho ripreso e collaborato alla gestione della maggior parte dei 32 Simposi di San Marino organizzati dal CUN sotto la guida di Roberto Pinotti, nonché mi sono occupato spesso di trasmissioni dati in streaming e di organizzazione convegnistica.

Programma quinquennio 2024-2029

Potenziamento siti Web

• Creazione di un Web Ring di siti
  • Ottimizzazione contenuti. Il CUN ha migliaia di documenti cartacei che vanno scansionati e messi online

Revisione UFOLine

• Automatizzazione processo di archiviazione delle segnalazioni. Creazione di un portale per la raccolta automatizzata delle segnalazioni

Database avvistamenti (in analisi già da 3 anni); questo permetterà:

• La consultazione di 13.000 casi con criteri di privacy e sicurezza.
  • L’atomizzazione / Aggregazione dei casi per creare statistiche e grafici
  • Il rilevamento proprietà emergenti
  • L’utilizzo di IA

Sistema automatico di monitoraggio del cielo

• Nel 2004 ideavo il progetto Visio, un sistema di monitoraggio automatico del cielo rimasto però sulla carta a causa dei costi elevati. Ora che i costi dell’hardware si sono abbassati è il momento di riprendere il progetto e riproporlo innovato ed aggiornato.

Formazione

• Creare e formare dei Team di persone organizzate ed autonome per la gestione delle varie problematiche in modo da avere una rotazione ed intercambiabilità delle persone. Istituire dei percorsi di qualità e formazione.

I miei obbiettivi sono l’espansione del CUN ad ogni livello al fine di avere soci, competenze, risorse e mezzi in modo da poter inchiestare sempre meglio i casi e continuare ad essere trainanti nella ricerca internazionale. Già coordnatore del Triveneto, ora coordino la Lombardia. Sono presente in diverse commissioni di analisi e studio e collaboro praticamente con tutte le figure chiave del Centro.

VLADIMIRO BIBOLOTTI

Resp. Rapporti Istituzionali, Presidente Emerito

Le cose fatte nell’ultimo quinquennio le potete tranquillamente trovare al sito CUN Italia Network, incontri, rapporti con i media con Parlamentari, Ministeri ed Enti di Ricerca governativi e non. Università italiane e estere, attività nella Assemblea della Pace delle Nazioni Unite sulla AI (Intelligenza Artificiale) CNR.

Mia Attività nel CUN:
https://www.centroufologiconazionale.net/webmaster.htm (a fondo mail per esteso)

Attività dal mio portfolio:

Per i prossimi 5 anni intendo sviluppare e rafforzare una rete di rapporti con enti ed istituzioni  e persone “sensibili” o difficilmente raggiungibili, estendere contatti con le università creando un tink tank di persone prima distanti.

CV CUN di Vladimiro Bibolotti

Vladimiro Bibolotti, scrittore, giornalista freelance, blogger, autore, saggista, redattore delle riviste UFO notiziario e Archeomisteri, ha studiato Scienze Politiche alla Univ. Sapienza a Roma. Si occupa di ufologia dal 1975 ed è membro dal 1995 del CUN Centro Ufologico Nazionale. Per 9 anni è stato segretario generale del CUN (2000-2009) e per 10 anni (2009-2019) è stato presidente Centro Ufologico Nazionale, di cui è oggi il Presidente Emerito. E’ Presidente del CIFAS centro italiano per gli studi avanzati dove ha partecipato alla realizzazione di due convegni presso il Rettorato dell’Università di Ancona su: “Civiltà extraterrestri tra dubbio e ragione” nel 1999 e 2000, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ha partecipato alla stesura della prima enciclopedia UFO Dossier X, edita dalla Fratelli Fabbri. Creatore nel 1997 del sito web CUN Italia Network. Ha creato il primo Tg Internet su tali argomenti e collaborato alla creazione della WebTV del CUN. Ha coordinato per l’Italia il primo Skywatch mondiale organizzato da MSN Microsoft, nel giugno del 1999. Ha partecipato come relatore presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Intergruppo Agenda Digitale il 4 giugno 2014. Dal 2021 è membro dell’ICER International Coalition for Extraterrestrial Research come Deputy per l’Italia.

Ideatore del premio giornalistico nazionale “J. Allen Hynek”, del premio letterario “J. E. McDonald” e del premio arti visive “Extra – Daniele D’Anza”. Ha organizzato l’ufficio stampa oggi accreditato presso numerose agenzie di informazione e inserito nell’Agenda del Giornalista. Ha ideato vari eventi, tra cui i Convegni Internazionali di ufologia città di Roma ed è curatore del dossier inchiesta, “Libro bianco sugli UFO”. Ha organizzato a Roma il convegno dove ha partecipato il Team della TTSA, tra cui l’ex Direttore del progetto del Pentagono AATIP. Ha partecipato in collaborazione con History Channel, ad alcune puntate andate in onda in USA riguardante il fenomeno UFO/UAP in Italia.

Ha pubblicato numerosi articoli sulle tematiche ufologiche e argomenti collaterali, è stato ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali di Rai, Mediaset, La7 e Sky. Per la ricerca, ha ricevuto un riconoscimento dalla Planetary Society e seti@home – University of California – Berkeley e partecipato al primo corso OnLine su “Astrobiology and Search for Extraterrestrial Life” – Centre for Astrobiology University of Edinburgh, UK. Sempre nel 2013, nel prestigioso Palazzo dei trecento a Treviso è stato incardinato Accademico per l’Accademia Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche Giuridiche e Sociali, per meriti di ricerca. Ha partecipato a febbraio del 2022 al corso “UFOs Scanning the Skies Teach-Out” presso Univesity od Michigan USA. Il 18 ottobre 2022 è stato invitato alla Accademia Nazionale dei Lincei, per la giornata dedicata al fisico Marcello Cini.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi ufologici italiani e internazionali, proponendo e sviluppando l’idea del “Cambio di Paradigma – The Paradigm Shift” sull’approccio e comunicazione delle tematiche riguardanti il fenomeno UFO/UAP nel mondo scientifico e nei Media. Relatore alle varie edizioni dei Simposi Mondiali di San Marino e alle conferenze in Vaticano sulle forme di vita intelligente nell’universo e presso l’Accademia delle Scienze di Bulgaria a Sofia sulle forme di comunicazione e contatto con altre civiltà. Per il cinquantenario del CUN, ha organizzato a Roma nel 2017 l’anteprima di “Arrival” film sul problema del contatto e della comunicazione con civiltà extraterrestri, nella sala dell’ANICA. Ha partecipato al forum di Roma e di Pisa, sulla Internet Governance, pubblicato inoltre opuscoli sull’attività di formazione creando anche cd-rom multimediali ed Ipertesti. E’ curatore di testi storico politici. Scrive articoli un Blog sulle tematiche UFO/UAP su Il Fatto Quotidiano. Ha partecipato nel 2023 al primo convegno del CNR sull’Intelligenza Artificiale. Partecipa a Roma ai Simposi sulla Intelligenza Artificiale dell’Università della Pace delle Nazioni Unite

ROBERTO PINOTTI

Il dr Pinotti, in quanto socio garante fondatore, è membro permanente del Direttivo in virtù della clausola di salvaguardia di cui all’art.14, primo punto, del regolamento CUN.

Entro il prossimo quinquennio, oltre alle attività di routine del C.D.  intendo comunque contribuire a realizzare:

1. Il conseguimento dell’obiettivo relativamente all’iniziativa del Progetto Titano verso l’ONU mediante San Marino
  2. Lo sviluppo del potenziamento digitale del CUN e in particolare del suo archivio e del suo sito
  3. Il rilancio editoriale anche in cartaceo della Rivista del Centro e di ARCHEOMISTERI con periodicità trimestrale
  4. Il potenziamento di iniziative di comunicazione online e a livello mediatico e congressuale in Italia e a San Marino
  5. L’individuazione di una struttura fisica atta ad ospitare le varie documentazioni ufologiche da lasciarsi in futuro al CUN da parte mia e di altri ex soci e soci come futura sede del Centro
  6. La creazione di una struttura di carattere espositivo-museale a soggetto ufologico e paleoastronautico

www.robertopinotti.com

RICCARDO PROTANI

Riccardo Protani (Roma, 1973),

Consigliere CUN
Membro Ufficio Stampa CUN – Centro Ufologico Nazionale
Coordinatore Interregionale Lazio/Umbria

Nel prossimo quinquennio il mio obiettivo è quello di ampliare ed implementare con una strategia di comunicazione e organizzazione condivisa con la Presidenza e di concerto con il reparto social ed Eventi insieme all’Ufficio Stampa, la presenza del Centro nel mondo, social e reale, delle giovani generazioni, per permettere loro di approcciare l’ufologia anche come metodo di ricerca e condivisione fondato su solide basi di studio, partecipazione attiva ed esperienza diretta sul campo;

Fondamentale in questo senso sarà il mio impegno a rafforzare ancora di più l’interazione con tutti i soci della penisola e, nel mio specifico ambito di coordinamento, della sezione interregionale Lazio/Umbria affinché l’attività del Centro possa diffondersi sempre più anche in luoghi deputati ancora scevri da una comunicazione specifica sul tema, quest’ultimo che in taluni casi genera ancora pregiudizi: l’impegno come responsabile del comparto locale più numeroso d’Italia (Roma) e l’attuale rinascita in Umbria di una presenza concreta di soci CUN dopo decenni confermano che si può (e si deve) migliorare in questo senso, anche da un punto di vista non solo di manifestazioni dedicate sul campo, ma pure istituzionale, e su scala nazionale: mi impegno dunque fin da ora a proseguire ciò che nei due precedenti mandati ho contribuito a perseguire, che in questi mesi si sta ampliando e portando ad interessanti sviluppi di carattere divulgativo, organizzativo e, appunto, istituzionale. Nel corso dei prossimi 60 mesi tali sviluppi potranno approdare, come già sottolineato, ad una auspicata ricaduta nazionale.

Intendo per questo impegnarmi a garantire il massimo della dedizione e collaborazione per favorire ogni potenziale e ulteriore interazione tra comunicazione, Media e Social che consentano al CUN di mantenere e consolidare una presenza sempre più attiva, concreta e certificata nei canali di divulgazione più moderni e diffusi, al pari di quelli già riconosciuti.

MORENO TAMBELLINI

Moreno Tambellini, consulente commerciale nel settore della manutenzione industriale è nato a Lucca nel 1958. Nel 1971 con un amico fonda il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO. Con questo gruppo realizza e partecipa a mostre fotografiche, conferenze, convegni, (16 edizioni del Convegno Ufologico Toscano, “Città di Lucca”) sessioni didattiche, inchieste e collaborazioni con varie associazioni ufologiche, italiane ed estere, in particolare nei primi anni 70 con la storica Sezione Ufologica Fiorentina (S.U.F.) tramite il Prof. Solas Boncompagni e con il Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) nella persona del Dott. Roberto Pinotti. Pubblica varie inchieste ed articoli su riviste ufologiche e di settore, come Il Giornale dei Misteri, UFO Notiziario e UFO International Magazine, collabora anche ad alcuni numeri dell’opera enciclopedica UFO Dossier X, della Fabbri Editore. Inoltre partecipa a varie trasmissioni radio e televisive su emittenti pubbliche e private. Da 40 anni con i colleghi del Gruppo SHADO e della Sezione Applicazioni Sperimentali (S.A.S.), crea produce e realizza in tutta Italia, vari esperimenti di tipo ufologico. Ha conosciuto e scambiato opinioni con i principali nomi storici dell’ufologia internazionale. Attualmente ricopre i ruoli di responsabile del Gruppo SHADO, membro della Sezione Ufologica Fiorentina e Consigliere Nazionale nel Centro Ufologico Nazionale. Il suo primo libro è stato Alieni in Italia, Edizioni Mediterranee, Roma, 1996, al quale è seguito UFO e Alieni In Italia sempre con Edizioni Mediterranee Roma, 2012. E’ stato co-autore del sesto volume della collana UFO in Italia 1981-2000 Il secolo si chiude, realizzato nel 2012 dalla SUF di Firenze. Ha realizzato con il collega Franco Marcucci il Libro Bianco degli UFO in Italia, per Armenia Edizioni, Milano, 2018. Nel 2022 ha pubblicato sempre con Armenia il suo ultimo libro, UFO: Da dove vengono? Chi sono? Che cosa vogliono?

Se rieletto nel nuovo Consiglio Direttivo C.U.N. questo sarà il mio programma per il quinquennio 2024/2028 2024 * Organizzazione dello Skywatch nazionale “Big Wave 54” – * Esperimento “Best site”- * Evento commemorativo 70° anniversario “Grande Ondata 54” presso località storica – * Conferenze regionali locali – * Copertura aree provinciali. 2025 : *5° Convegno Ufologico Toscano 3° “Città di Firenze” – * Evento ufologia sperimentale – * Training formativo on line per soci toscani – * Conferenze regionali locali. 2026 : * 6° Convegno Ufologico Toscano 4° “Città di Firenze” – * Tour ufologico regionale – * Skywatch regionale – * Conferenze regionali locali. 2027 : * 7° Convegno Ufologico Toscano 5° “Città di Firenze” – * “Tuscany Hot Zone”, mappatura delle aree “calde” della Toscana – * Conferenze regionali locali – * Esperimento ufologico – * Viaggi didattici a tema ufologico, archeologico e astronomico. 2028 : * 8° Convegno Ufologico Toscano 6° “Città di Firenze” – * Celebrazione 50° anniversario grande ondata 1978/79 – * Skywatch nazionale celebrativo ondata 78/79- * Conferenze regionali locali. Grazie per la vostra preferenza. Moreno Tambellini

SUSANNA URBANI

Nata a Roma il 24/05/1960, sono laureata in Economia e Commercio, alla Sapienza, con il massimo dei voti e lode.

Attualmente in pensione, ho lavorato in importanti aziende italiane e multinazionali in diversi settori dell’area Amministrazione e Finanza (controllo di gestione, amministrazione clienti, gestione contratti, credit management).

Da sempre appassionata alla questione UFO mi Iscritta al CUN dall’anno 2000; faccio parte del Consiglio Direttivo dall’anno 2009.

Nel C.D. ho sempre ricoperto il ruolo di Tesoriere, nell’ultimo quinquennio ho ricoperto anche la carica di Vice Presidente.

Nel corso degli anni mi sono occupata, in particolare, delle questioni amministrative e burocratiche, quali ad es.:

• Controllo della Gestione Finanziaria (incassi, pagamenti, valutazione utilizzo fondi disponibili)
  • Redazione del Rendiconto annuale
  • Rapporti con la Città Metropolitana di Firenze
  • Passaggio del Centro al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), in collaborazione con il nostro Revisore dei Conti

Ho inoltre partecipato a vari gruppi di lavoro quali ad es.:

• Revisione Statuto e Regolamento
  • Definizione delle procedure per la valutazione delle richieste di ammissione nuovi Soci

Ed ancora:

• Supporto al Tesseramento
  • Supporto alla realizzazione dei Convegni e/o Conferenze Stampa a Roma

Le attività di cui sopra, amministrative, burocratiche e di supporto, sono quelle di cui continuerei ad occuparmi se venisse confermata la mia presenza nel Consiglio Direttivo.

Nuovi candidati (in ordine alfabetico)

PAOLO GUIZZARDI

“Per un CUN 2.0” – Il programma del candidato Paolo Guizzardi visionabile anche sul sito:

• Serietà
    Per questo punto il mio programma coincide esattamente con il contenuto dell’articolo intitolato “L’Ufologia deve morire” di Luis Elizondo. Ora che lo stigma sul fenomeno UFO, o UAP si sta man mano dissipando, la serietà è divenuta un punto fondamentale per un Centro come il nostro. OGGI NON È PIU’ COME UNA VOLTA: il rischio di essere ‘buttati fuori’ dal gioco da parte di enti e figure istituzionali, professionali e specializzate, quali accademici, scienziati, tecnici è reale e molto concreto. Se continuiamo a rimanere ufologi ‘come una volta’, cioè una sorta di armata Brancaleone di fantasiosi, approssimati dilettanti e litigiose primedonne, finiremo per essere ghettizzati ancora più di prima una volta che le citate figure professionali/istituzionali avranno preso possesso del campo.
    Il mio impegno in tal senso sarà di operare per favorire un Centro improntato sulla serietà, contrastando qualsiasi atteggiamento contrario.
  • Comunicazione interna
    La comunicazione interna è la linfa informativa che alimenta le organizzazioni sane.
    Attualmente esiste un ampio spazio di manovra per migliorare la comunicazione interna al Centro. Il mio impegno sarà di favorire l’adozione e l’uso di qualsiasi strumento in grado di agevolare la comunicazione interna al Centro, onde fare in modo che tutti i soci sappiano, o se non lo sanno che si possano facilmente informare, quali sono i loro diritti e doveri, quali sono le linee di attività del Centro, le sue figure di riferimento e come comportarsi per proporre nuove iniziative.
  • Per un CUN di livello internazionale
    OGGI NON È PIU’ COME UNA VOLTA: non ci si può limitare a rimanere nell’orticello di casa. E’ giusto che il Centro sia conosciuto e faccia sentire la sua voce nel mondo, perché l’Italia non è un attore di secondo piano nell’ufologia mondiale.
    Il mio impegno a questo riguardo sarà di favorire la diffusione della conoscenza del Centro nel mondo intero utilizzando al meglio gli strumenti di comunicazione sociali basati su Internet.
  • Ufologia come questione intrinsecamente ‘politica’
    OGGI NON È PIU’ COME UNA VOLTA: man mano che la tematica ufologica e le questioni connesse vengono prese sempre più sul serio, figure specializzate e professionali entreranno in gioco e prenderanno possesso del campo. Questo è giusto ed è nell’ordine delle cose, ma il fatto è che essi conoscono solo la loro specifica materia di competenza. Sono solo gli ufologi che, pur senza una specializzazione definita, hanno una conoscenza ad ampio spettro di tutti gli aspetti del fenomeno UFO/UAP, cosa che dà loro una visione d’insieme che nessuno specialista può avere. Una visione d’insieme che rende tale competenza un fattore eminentemente ‘politico’, come politiche sono tutte le scelte di vita.
    Il mio impegno a questo riguardo sarà di fare in modo che il Centro possa avere la possibilità di far sentire la propria voce in un contesto politico.
  • Rispetto dell’organizzazione interna
    OGGI NON È PIU’ COME UNA VOLTA: le organizzazioni devono reggersi su regole ben precise e strutturate, lo impone la legge. Il comportamento dei soci deve essere conforme alle regole del Centro.
    Il mio impegno in tal senso sarà di far sì che le regole di funzionamento del Centro vengano rispettate, e di contrastare qualsiasi atteggiamento contrario.

RENZO TOMASELLA

Curriculum per la candidatura a membro del Consiglio Direttivo del Centro Ufologico Nazionale per il quinquennio 2024-2029.

Ho ricoperto l’incarico di Coordinatore per il Friuli Venezia Giulia e il Trentino A. A./SudTirol dal 2009 al 2012; Coordinatore Nazionale dal 2012 al 2013; Membro del Consiglio Direttivo dal 2012 al 2019.

Ho scritto e pubblicato diversi articoli nella nostra rivista ‘’UFO International Magazine’’.

Nel 2014, 2019 e nel 2023 ho contribuito con la socia Giampaola Canil alla stesura della prima bozza dello Statuto e del Regolamento del CUN, poi sottoposto al CD per la revisione definitiva. Ho tenuto numerose conferenze in diverse città come testimoniano le locandine nel sito del Triveneto, dove però non appaiono, per ovvii motivi, quelle tenute durante il periodo funesto del lockdown e del green pass, invitato da un’associazione culturale della mia città (Vittorio Veneto -TV). Gli incontri, hanno visto la partecipazione di un numeroso gruppo di persone emarginate, proveniente oltre che dalla provincia di Treviso ed altre del Veneto, anche dal Friuli Venezia Giulia.

Il Coordinatore Interregionale Triveneto ne è stato sempre informato. Vista la vastità del territorio, in accordo con il Coordinatore Interregionale Triveneto Mirko Pellegrin, ho la delega per la Regione Friuli Venezia Giulia e per le province di Belluno, Treviso e la Provincia Autonoma di Bolzano/SudTirol.

Da diversi anni, collaboro con altri soci all’organizzazione dell’annuale Simposio Mondiale sugli UFO che si tenne nella Repubblica di San Marino.

Se eletto, da un punto di vista ideologico continuerò a seguire la linea di condotta stabilita dai Soci Fondatori nel lontano 1967 che, nel corso dei decenni, si è dimostrata essere vincente.

Da un punto di vista organizzativo proporrò:

1) Revisione ed aggiornamento degli incarichi;

2) Nell’accettazione dei nuovi soci privilegiare la qualità alla quantità;

3) Format online per la ricezione degli avvistamenti;

4) Digitalizzare l’archivio e il database avvistamenti;

5) Incrementare i rapporti fra ‘’Centro’’ e Divisioni Regionali;

6) Curare ed intensificare i rapporti con le associazioni ufologiche

straniere più importanti;

7) Razionalizzare la comunicazione verso l’esterno e i soci.

Prof. Renzo Tomasella, Socio CUN Divisione Triveneto

Risultati delle votazioni del 27 aprile 2024

L’assemblea dei soci si è tenuta regolarmente il 27 aprile iniziando alle ore 14,30

I soci partecipanti all’assemblea

Dopo l’approvazione all’unanimità del bilancio associativo, si è passati all’elezione del Consiglio Direttivo. Questi i risultati:

Entrano nel Consiglio Direttivo 2024-2029
Susanna Urbani 75
Paolo Guizzardi 71
Massimo Angelucci 69
Alfredo Benni 64
Riccardo Protani 48
Moreno Tambellini 48

Non nel Consiglio Direttivo
Vladimiro Bibolotti 36
Renzo Tomasella 14

Ogni socio poteva votare fino a 6 candidati.

Altre cariche

Revisore dei Conti: Giampaola Canil
Probiviri: Silvio Eugeni, Mauro Panzera, Giovanni Nicoletti

Lo spogio delle schede

Infinesi è concluso l’ordine del giorno con la discussione di altri punti all’ordine del giorno come la votazione delle regole comportamentali del socio, il manuale del Logo e le regole organizzative a cui i soci devono attenersi il più possibile.

L’assemblea termina alle ore 19:00

I commenti sono chiusi.