Lo speciale fotografico di questo articolo ci porta a visionare foto che ritrarrebbero Alieni, UFO, entità e velivoli incredibili. Andiamo a vedere una panoramica e di volta in volta commentiamo le immagini. Le immagini sono distinte per tecnica di elaborazione. Sulla valmalenco sono state prodotte, in una decina di anni, migliaia di immagini. Articolo di Alfredo Benni
Speciale fotografico: perizia o non perizia ?
Ricordiamo che una perizia forense ha un costo variabile tra gli 800 € (per 2/3 punti di analisi per foto) e i 4.800 € (per 10 punti di analisi per foto). Quindi a seconda delle tecniche di analisi effettuate e delle parti analizzate, i costi sono variabili. I tempi di analisi sono da minimo 5 ore ad una media di 40 ore. La perizia interna del CUN è stata di complessivamente 200 ore. Le immagini in oggetto di analisi sono grossolanamente alterate e per molte di queste un grafico può già individuare i falsi “ad occhio” in quanto le sagome / oggetti sono fuori contesto, con ombre, illuminazione e riflessi sbagliati. Qui sono raccolte numerose foto analizzate dai nostri grafici ed analisti in questo ultimo mese. Diverse foto sono in formato originale. Altre no. Ci riserviamo un approfondimento di indagine qualora ci dovessero pervenire foto originali non in nostro possesso. In ogni caso riteniamo che il fenomeno sia grandemente inquinato da una serie di falsi pacchiani, palesi ed incontestabili. La domanda è di obbligo. Con dei falsi talmente pacchiani ed incontestabili ha senso arrampicarsi sugli specchi affermando che bisogna fare solo perizie forensi spendendo migliaia di euro per analizzare solo una foto su diverse migliaia prodotte? E ha senso parlare di foto “originali”? Da quando in qua nelle foto “originali” c’è Alien o gli Avengers? La verità è che non è nemmeno necessaria una perizia forense. Basta osservare le foto per rendersi conto dei falsi. La perizia forense è un di più, la ciliegina sulla torta. E’ la certificazione del falso. Ma con delle immagini così assurde, si può anche evitare di spendere soldi inutilmente.
Falso digitale
Per falso digitale si intente un falso ottenuto elaborando l’immagine con un programma di grafica (ad esempio Photoshop).
Avenger’s in Valmalenco
Questa è la famosa immagine comparsa alla diretta le Ali del Bruco in data 22 marzo 2024 e in tante altre dirette. L’immagine ritrae un supereroe degli Avenger’s palesemente photoshoppato ed inserito nell’immagine. I punti chiave della figura combaciano alla perfezione.
Alien di Ridley Scott
Altra immagine palesemente modificata è la seguente che ritrarrebbe un alieno accovacciato sopra la sponda di un ponte. Come si pò vedere dalle foto si tratta di una statuina di Alien (il film) che è stata anche qui fotoshoppata ed inserita nell’immagine.
Il grigio testone
Analoga tecnica è stata adottata per la foto del Grigio “testone”. Anche questa immagine è stata del tutto fotoshoppata e poi inserita nell’immagine. Il CUN ha individuato l’immagine originale da un blog di Tumblr (vedi articoli precedenti) e anche in questo caso i punti chiave coincidono alla perfezione.
Inoltre il CUN nella seconda perizia aveva individuato tracce di colore grigio che nulla avevano a che fare con il marrone della terra e che infatti sono i residui del grigio del tetto non sufficientemente ripulito dalla foto originale che è stata presa. Queste immagini sono state usate molte volte in più occasioni. L’immagine è sempre la stessa di volta in volta ritoccata. Su questa immagine il CUN ha eseguito 2 perizie forensi e una terza perizia interna.
L’UFO lampadario
Un presunto UFO che sarebbe apparso sopra la Vlmalenco in più occasioni. Come si vede nelle immagini successive questa immagine identica è stata usata più volte e proviene da un presunto avvistamento sulla Reggio Calabria.
Peccato chel’oggetto ritratto e poi elaborato digitalmente non sia altro che un gruppo di fari a “torre” presente molto frequentemente in autostrade, svincoli e rotonde per illuminare correttamente le aree soggette a traffico automobilistico.
Dall’analisi della foto si nota perfino la traccia del palo cancellato male con un programma di grafica.
Qui sotto uno dei tanti articoli di giornale che attribuiscono autenticità alle immagini.
Coppia di caccia
Qui sotto una prseunta foto che ritrarrebbe 2 aerei di ultima generazione sorvolare la valle. L’analisi dei cloni evidenzia che l’immagine è composta da 2 cloni identici.
Gli esseri di fumo (fumini)
L’essere di fumo sul greto del torrente. Si tratta di una immagine dell’Uomo Ragno sbiadita e inserita nell’immagine con trasparenza almeno ad un 30% di colore.
L’essere invisibile
Presunta foto che ritrarrebbe un essere invisibile dalla testa uguale all’alieno del film Predator del 1987 con la partecipazione dell’attore Arnold Schwarzenegger.
Dorian
In questa foto l’essere Dorian (essere piccolo) sarebbe apparso con il suo esoscheletro giusto il tempo dello scatto. Si noti sulla spalla a sinistra (spalla destra) un vistoso vuoto che fa vedere lo sfondo. E il braccio a sinistra (braccio destro) visosamente ricostruito molto male. Il braccio infatti appare più piccolo con proporzioni completamente sbagliate. La testa è stata presa dal supereroe Venom della Marvel Studio.
L’analisi ELA mette in evidenza la manipolazione digitale anche se solo parzialmente. Elaborando l’immagine con la funzionalità correzione Curve e Gamma luminosità e colore, si evidenzia come Dorian indossi un giubbotto e dei comuni pantaloni tanto da mettere in evidenza la cerniera del giubbotto e le pieghe dei pantaloni.
ORBS
Immagini mistico religiose palesemente artefatte. Analizzando la densità dei pixel risultano delle vistose diffornità nella foto.
UFO sulla centrale elettrica
In questa immagine si nota una anomalia di fondo. In tutta l’immagine si nota un riflesso diffuso da sinistra in alto a destra in basso, tranne che sull’oggetto. Questo significa che l’oggetto è appiccicato sulla foto.
Analisi dei componenti
foto centrale elettrica: Analisi Noise
Analisi Ela
Beduino
Questa immagine chiamata “il Beduino” è in realtà una persona che indossa un poncho, probabilmente una protezione dalla pioggia per motocicli.
L’analisi dei componenti rileva una struttura, probabilmente un vetro o uno specchio e quindi la manomissione dell’immagine.
C’è anche da dire che un costume da Power Rangers si avvicina incredibilmente alla immagine di partenza. In particolare i rombi sulle gambe.
Lens Flare
In questa sequenza una serie di lens flare. L’analisi geometica mette in evidenza il fatto che si tratti di un riflesso all’interno della lente della macchina fotografica.
Riflessi
Nel nostro speciale fotografico sulle foto della Valmalenco non potevano mancare una serie di immagini di presunti oggetti che in realtà sono riflessi su vetrate, finestre, cruscotti di auto ecc…
L’astronave madre
Si tratta di un faretto riflesso
Coppia di UFO
Una coppia di UFO che in realtà sono oggetti riflessi. Presumibilmente due ciotole.
Oggetti lanciati per aria
Esistono una serie di oggetti lanciati per aria. Lame di sega, coprimozzo, bastoncini da trekking, sassi, ecc… Lo speciale fotografico ha preso in esame anche questi oggetti.
Conclusioni
Dato che il nostro gruppo di analisti ha raccolto e ha a disposizione molta altra documentazione, stiamo valutando di fare un ulteriore artiolo sempre in formato di speciale fotografico.
Ci sia concessa un’ultima considerazione. Quante persone sapevano che queste foto sono tutte false? E da quanto tempo si era a conoscenza che queste foto erano false? Alcuni analisti del CUN lo hanno detto fin dal 2016 senza essere ascoltati. Ma gli altri protagonisti di questo caso, da quanto tempo sapevano e hanno taciuto ? Eppure molte persone erano state da noi informate da lungo tempo!
Articoli a firma dello stesso autore
Speciale perizie forensi (pubblicazione a breve)
L’inquinamento psicologico in ufologia
Speciale 4° gruppo di analisi con le foto analizzate una ad una